Master internazionale nel Settore Turistico
Faculty 2007 (VI edizione)

Direttore scientifico e Coordinatore didattico

Prof. Giulio Bolacchi

Giulio Bolacchi
Professore di Sociologia e di Psicologia sociale
Direttore scientifico e Coordinatore didattico dei Master internazionali AILUN

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente l'applicazione del metodo scientifico allo studio dell'uomo, dell'interazione sociale e della società, in una prospettiva comportamentistica, e la definizione di una paradigma di integrazione delle scienze sociali (economia, psicologia, sociologia). Si occupa anche di processi di apprendimento, metodologie didattiche e istruzione programmata.

Nel Master AILUN svolge lezioni seminariali e di sintesi, in cui analizza la struttura del linguaggio scientifico e della moderna insiemistica, approfondisce gli aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento e realizza una sistematizzazione dei vari moduli didattici in una prospettiva di interdisciplinarità e di integrazione delle scienze sociali fondata sulle più avanzate linee di ricerca del comportamentismo. Analizza, inoltre, le dinamiche di gruppo e i processi di apprendimento degli allievi.

Fra le sue pubblicazioni: A new paradigm for the integration of the social sciences, in N. Innis (ed.) Reflections on Adaptive Behavior: Essays in Honor of J.E.R. Staddon, MIT Press (in corso di stampa); On "social sciences" and science, Behavior & Philosophy, n. 32, 2004; Politiche di sviluppo, innovazione, parchi scientifici e tecnologici, La Programmazione in Sardegna, n. 2, 2001; Il concetto di organizzazione secondo il paradigma scientifico, in U. Colombo, G. Lanzavecchia (a cura di), La nuova scienza, Vol.I: Dalla tribù alla conquista dell'universo. Scienza, tecnologia e società, Libri Scheiwiller, 2000; Il sequestro come fatto sociale, Editrice Dattena, 1998.

Vai alla pagina personale


Faculty estera

Prof. Eugenio Aguiló Pérez

Eugenio Aguiló Pérez
Chair Professor of Applied Economics
Professor of Economics of Tourism
Dean of the Faculty of Economics and Business Sciences
Universidad de las Islas Baleares (Spagna)

La sua attività di ricerca concerne principalmente l'economia industriale, l'economia ambientale e l'economia del turismo. Con riferimento a quest'ultimo campo di ricerca, approfondisce gli aspetti concernenti le politiche di sviluppo turistico e l'impatto del turismo sulle comunità locali, in un'ottica di crescita economica e di sostenibilità sociale ed ambientale.

Nel Master AILUN illustra le caratterizzazioni economiche del settore turistico nell'area del Mediterraneo, con particolare riferimento alla struttura del mercato e alle determinanti della spesa turistica nelle isole e nelle destinazioni mature. Presenta inoltre il modello di sviluppo turistico delle Isole Baleari e le ricerche empiriche sugli atteggiamenti dei residenti verso l'industria turistica e le politiche di sviluppo turistico.

Fra le sue pubblicazioni: Modeling tourism demand dynamics (con J. Rossello e A. Riera), Journal of Travel Research, 2005; The short-term price effect of a tourist tax through a dynamic demand model (con A. Riera e J. Rossello), Tourism Management, 2005; Host community perceptions: A cluster analysis (con J. Rosselló Nadal), Annals of Tourism Research, 2005; Examining the market structure of the German and UK tour operating industries through an analysis of package holidays prices (con J. Alegre, M. Sard), Tourism Economics, 2003; Tourist expenditure determinants in a cross-section data model (con C. Juaneda Sampol), Annals of Tourism Research, 2000.

Vai alla pagina personale

Donald J. Anderson

Donald J. Anderson
Director of the Office of Professional Development
College of Consumer and Family Sciences
Purdue University, Indiana (USA)

La sua attività concerne lo sviluppo di prodotti turistici e il marketing turistico delle destinazioni, con riferimento ai quali ha approfondito i segmenti del turismo culturale, dell'enoturismo, dell'agriturismo e del golf tourism. Esperto in strategie di posizionamento e branding della destinazione, piani di sviluppo e valutazione di standard di qualità nel settore turistico, si occupa anche di formazione orientata ai ruoli imprenditoriali ed executives dell'industria turistica.

Nel Master AILUN presenta le problematiche e le più recenti tendenze nel campo della destination leadership, approfondendo i temi della pianificazione strategica e operativa, della definizione delle partnerships, dello sviluppo dei prodotti turistici tipici e delle relazioni con le comunità della destinazione turistica. Considera alcune applicazioni a specifici segmenti del mercato turistico: il turismo insulare, il turismo montano e il turismo enogastronomico.

Vai alla pagina personale

Prof. Nicole W. Biggart

Nicole W. Biggart
Professor of Management and Sociology, Jerome J. & Elsie Suran Chair in Technology Management
Co-director, Center for Women and Leadership
Dean of the Graduate School of Management
University of California at Davis (USA)

La sua attività di ricerca concerne la teoria dell'organizzazione e il management dell'innovazione, con interessi di ricerca nella sociologia economica. Analizza l'impatto del progresso tecnologico sulle strutture sociali e culturali nei paesi recentemente industrializzati, inquadrate nel contesto della razionalità economica, della cultura di mercato, dei rapporti di scambio, delle tipologie imprenditoriali e dei processi di globalizzazione.

Nel Master AILUN offre una panoramica delle prospettive di studio nell'ambito della sociologia economica, con particolare riferimento allo sviluppo del concetto di tempo libero nelle società industriali e alla nascita dell'industria del tempo libero e del turismo. Approfondisce le problematiche imprenditoriali e organizzative connesse alla creazione e alla gestione di cluster di imprese e distretti a vocazione turistica.

Fra le sue pubblicazioni: Perché il mondo non è piatto: sistemi di scambio in un mondo globale, Itinerari d'Impresa, 2006; Systems of exchange (con R. Delbridge), Academy of Management Review, 2004; The economic sociology of conventions: Habit, custom, practice, and routine in market order(con T.D. Beamish), Annual Review of Sociology, 2003;Economic sociology: A reader (ed.), Blackwell, 2001; The sociology of leisure, in N.J. Smelser, P.B. Baltes (eds.), International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, 2001;The economic organization of east Asian capitalism. A comparative institutional analysis of market structure and business networks in Japan, Taiwan, and South Korea (con M. Orrù, G.G. Hamilton), Sage Publications, 1996.

Vai alla pagina personale

Prof. Bernhard Giesen

Bernhard Giesen
Professor of Sociology
Chair of the Department of Macrosociology
Universität Konstanz (Germania)

La sua attività di ricerca concerne l'analisi delle culture e i temi dell'identità e dei codici culturali, con particolare riferimento alle società europee. Approfondisce queste problematiche con riferimento all'Europa contemporanea, alla sua integrazione e alle differenti prospettive sulla globalizzazione, anche attraverso analisi storiche comparative.

Nel Master AILUN analizza alcuni fra i principali temi concernenti l'analisi delle culture: i concetti di etnicità e di indentità collettiva nelle società contemporanee, le differenti rappresentazioni dell'identità nazionale e le tipologie di confini sociali, l'impatto della cultura sull'economia, anche con riferimento alle implicazioni nel campo turistico.

Fra le sue pubblicazioni: Social performance. Symbolic action, cultural pragmatics and ritual (con J.C. Alexander and J.L. Mast, eds.), Cambridge University Press., 2006; Politics and religion: Cultural perspectives (con D. Suber, eds.), Brill Publishers, 2005; Triumph and trauma, Paradigm Publishers, 2004; Dal conflitto al legame: un abbozzo sistematico del dibattito micro-macro, Sociologia e ricerca sociale, 1994; Beyond reductionism: Four models relating micro and macro levels in sociological theories, in J. Alexander, B. Giesen, R. Münch, N.J. Smelser (eds.), The Micro-Macro Link, University of California Press, 1987; Introduzione alla sociologia. Premesse epistemologiche (con M. Schmid, eds.), il Mulino, 1982.

Vai alla pagina personale

Prof. Charles R. Goeldner

Charles R. Goeldner
Emeritus Professor of Marketing and Tourism
Leeds School of Business
University of Colorado at Boulder (USA)

La sua attività di ricerca concerne l'analisi dell'industria turistica, con particolare riferimento ai fattori economici, politici e sociali che incidono sul fenomeno turistico. Ha approfondito le problematiche del turismo sostenibile e del turismo legato alle attività ricreative.

Nel Master AILUN offre un quadro generale dello sviluppo del settore turistico, con riferimento all'industria turistica, alla ricerca in campo turistico e alle politiche turistiche. In questo contesto inserisce l'analisi dell'evoluzione del ruolo del marketing nell'industria turistica, approfondendone gli aspetti del processo di pianificazione: l'analisi del contesto; la segmentazione, il targeting e il posizionamento competitivo; il marketing mix e la qualità dei servizi turistici.

Fra le sue pubblicazioni: Tourism: Principles, practices, philosophies (con J.R.B. Ritchie e R. McIntosh), 9° ed., John Wiley & Sons, 2002; Keeping pace with change: New frontiers for information technology and tourism, Journal of Travel Research, 2000;Mature traveler bibliography: An information source guide, National Tour Foundation, 1997; Ecotourism bibliography: An information source guide, National Tour Foundation, 1997; Travel, tourism and hospitality research: A handbook for managers and researchers (con J.R.B. Ritchie, eds.), 2° ed., John Wiley & Sons, 1994; Tourism marketing, Journal of Travel Research, 1982.

Vai alla pagina personale

Prof. Zheng Gu

Zheng Gu
Professor of Tourism and Convention Administration
William F. Harrah College of Hotel Administration
University of Nevada at Las Vegas (USA)

La sua attività di ricerca concerne il campo della finanza e della ricerca operativa applicate all'industria turistica e dell'ospitalità, con particolare riferimento all'analisi del rischio di mercato, agli indicatori delle situazioni di crisi finanziaria, al revenue management, all'ottimizzazione della capacità di carico delle aree di destinazione.

Nel Master AILUN presenta i principi dell'analisi operativa applicata alla gestione delle strutture ricettive e i fondamenti dell'analisi finanziaria applicata all'industria dei servizi turistici, con particolare riferimento allo yield management, alle tecniche di previsione dei ricavi e dei margini di profitto, all'analisi della performance di mercato delle imprese operanti nel settore turistico, alla determinazione dei fattori e quantificazione degli indicatori di rischio di impresa.

Fra le sue pubblicazioni:Predicting restaurant bankruptcy: A logit model in comparison with a discriminant model (con H. Kim), Journal of Hospitality & Tourism Research, 2006; A preliminary examination of determinants of CEO cash compensation in the U.S. restaurant industry from an agency theory perspective (con H. Kim), Journal of Hospitality & Tourism Research, 2005; Performance of hotel real estate investment trust: A comparative analysis of Jensen indexes (con H. Kim e A. Mattila), International Journal of Hospitality Management, 2002; Yield management and its practical applications in hotels (con J. Caneen), Journal of Applied Hospitality Management, 2000; A multivariate model for predicting business failures of hospitality firms (con L. Gao), Tourism and Hospitality Research Quarterly Review, 2000.

Vai alla pagina personale

Prof. Donald E. Hawkins

Donald E. Hawkins
Eisenhower Professor of Tourism Policy
School of Business
George Washington University, Washington D.C. (USA)

La sua attività di ricerca concerne lo studio degli impatti del turismo sul piano economico, sociale, culturale e ambientale. Si occupa, in particolare di: pianificazione strategica delle politiche turistiche; sviluppo economico, competitività delle destinazioni e attrazione di investimenti esteri; ecoturismo; formazione nel campo turistico e dell'ospitalità.

Nel Master AILUN illustra le principali prospettive e best practices nel management della destinazione e analizza i requisiti della pianificazione strategica per la costruzione di un sistema competitivo, con particolare riferimento: agli investimenti nel settore turistico, allo sviluppo del prodotto turistico, all'implementazione dell'esperienza del turista secondo l'approccio della catena del valore. Presenta anche alcuni casi di cluster competitivi.

Fra le sue pubblicazioni: Sustainable tourism competitiveness clusters: application to World Heritage sites network development in Indonesia, Asia Pacific Journal of Tourism Research, 2004; Emerging information technologies: Implications for tourism and human resources, in Human Resources in Tourism: Toward a New Paradigm, WTO, 2002; Ecotourism: A guide for planners and managers (con G. Lindberg, K. Lindberg, M. Epler Wood, D. Engeldrum, eds.), Ecotourism Society, 1998; Tourism in contemporary society: An introductory text (con L.E. Hudman), Prentice-Hall, 1989.

Vai alla pagina personale

Prof. Jafar Jafari

Jafar Jafari
Professor of Hospitality and Tourism
University of Wisconsin at Stout (USA)

La sua attività di ricerca concerne la sociologia del turismo e lo studio del turismo in una prospettiva socio-psicologica e culturale, con particolare riferimento all'impatto del turismo sulla società, alle relazioni fra turisti e comunità locali e alle strategie multiculturali. Si occupa attivamente della promozione e diffusione delle conoscenze turistiche, sia in ambito accademico che pubblico.

Nel Master AILUN analizza il turismo come sistema socioculturale e il ruolo delle comunità locali nell'industria turistica, anche con riferimento ai problemi della compatibilità tra culture locali e cultura dell'accoglienza, ai timori di "turistificazione" e agli ostacoli posti allo sviluppo turistico da parte delle comunità locali. Espone alcune strategie di gestione dei processi di interazione fra comunità locale, turisti e operatori turistici e analizza le condizioni per un turismo socialmente sostenibile.

Fra le sue pubblicazioni: Encyclopedia of tourism (ed.), Routledge, 2003; Sustainable hotels for sustainable destinations (con Cipriano Marin), Annals of Tourism Research, 2002; Tourismification of the profession: Chameleon job names across the industry, Progress in Tourism and Hospitality Research,1998; Sustainable tourism in Islands and small States: Issues and Policy (con L. Briguglio, B. Archer e G. Wall), Pinter Publishers, 1996;Multicultural strategies in tourism (conW. Way), Cornell Hotel & Restaurant Administration Quarterly, 1994; Tourism social science, Annals of Tourism Research, 1991; A sociocultural study of tourism as a factor of change (con A. Pizam e K. Przeclawski), Annals of Tourism Research, 1990;Tourism models: The sociocultural aspects, Tourism Management, 1987.

Vai alla pagina personale

Prof. Carson L. Jenkins

Carson L. Jenkins
Emeritus Professor of International Tourism
Scottish Hotel School
University of Strathclyde (Gran Bretagna)

La sua attività di ricerca concerne le politiche del turismo, con particolare riferimento all'analisi degli scambi commerciali connessi ai servizi turistici e al marketing turistico nel contesto dei flussi turistici internazionali. Approfondisce i problemi delle politiche turistiche nelle aree in via di sviluppo.

Nel Master AILUN analizza le principali problematiche connesse alla definizione delle politiche del turismo, sia sul piano dei modelli teorici, sia con riferimento agli aspetti più direttamente operativi concernenti la formulazione dei piani di intervento e la formazione e sviluppo delle risorse umane. Inquadra i temi di politica turistica nel più generale contesto normativo e istituzionale.

Fra le sue pubblicazioni: The evolution of tourism planning in Third-World countries: A critique (con C. Tosun), Progress in Tourism and Hospitality Research, 1999; Introduction to tourism (con L.J. Lickorish), Heinemann Educational Books, 1997; Tourism and economic development in Asia and Australasia (con F.M. Go), Cassell, 1997; Tourism in third world development: Fact or fiction?, University of Strathclyde, 1992.


Prof. Brian King

Brian E. M. King
Professor and Head
School of Hospitality, Tourism and Marketing
Victoria University (Australia)

La sua attività di ricerca concerne lo sviluppo turistico in una prospettiva che coniuga marketing, economia e sociologia del turismo. Approfondisce l'analisi dei mercati emergenti, dei flussi migratori, delle politiche pubbliche e le strategie di investimento e di sviluppo delle risorse umane.

Nel Master AILUN affronta i temi dello sviluppo turistico nelle regioni in via di sviluppo, in particolare delle aree insulari e periferiche, e nei mercati emergenti. Illustra gli aspetti basilari della pianificazione e gestione delle destinazioni turistiche e i fattori che devono essere considerati nella definizione degli obiettivi economici, socio-culturali e ambientali, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Fra le sue pubblicazioni: 2006) Brian King, , An evaluation of unethical business practices in Australia's China inbound tourism market (con L. Dwyer e B. Prideaux), International Journal of Tourism Research, 2006; Tourism 2004: State of the art II. Anatolia. An International Journal of Tourism and Hospitality Research, 2004; Resort-based tourism on the pleasure periphery, in D. Harrison (ed), Tourism and the less developed world: Issues and case studies, CABI Publishing, 2001; A societal marketing approach to national tourism planning: Evidence from the South Pacific (con M. McVey e D. Simmons), Tourism Management, 2000; Creating Island resorts, Routledge, 1997.

Vai alla pagina personale

Prof. Matthew W. Lonam

Matthew W. Lonam
Executive Director
Florida Campus at Orlando
Mountain State University, West Virginia (USA)

La sua attività concerne prevalentemente la pianificazione strategica, la leadership organizzativa e le tecnologie informatiche applicate alla gestione delle imprese turistiche. Si occupa di formazione per i ruoli imprenditoriali e manageriali, anche con riferimento alla formazione a distanza e all'e-learning.

Nel Master AILUN presenta i principi della pianificazione strategica applicata alle gestione delle imprese turistiche: l'analisi dell'organizzazione, dei suoi fattori competitivi e della capacità di gestire il cambiamento; la situazione dell'industria e del macroambiente; la prefigurazione degli obiettivi e dei risultati attesi con riferimento ai possibili scenari contingenti.

Vai alla pagina personale

Prof. Dean MacCannell

Dean MacCannell
Professor and Master Advisor, Landscape Architecture Program
University of California at Davis (USA)

La sua attività di ricerca concerne l'antropologia culturale, nell'ambito della quale ha approfondito il fenomeno turistico nella sua rivisitazione della teoria di T. Veblen sulla Leisure Class. Si occupa anche dei temi del territorio, dell'ambiente urbano e delle relazioni fra comunità e modificazione del paesaggio.

Nel Master AILUN analizza l'evoluzione del fenomeno turistico nel periodo post-industriale, con riferimento alla nascita della classe media, al concetto di tempo libero e allo sviluppo dei trasporti. Illustra le principali formulazioni teoriche che esplicano il comportamento del turista in termini di ricerca di autenticità e di costruzione della realtà sociale e inquadra queste problematiche nella prospettiva antropologico-etnografica della cultura moderna, da lui teorizzata.

Fra le sue pubblicazioni: The ego factor in tourism, Journal of Consumer Research, 2002; The tourist: A new theory of the leisure class , University of California Press, 1999; Social class in postmodernity: Simulacrum or return of the real (con J.K. MacCannell), in B. Turner, C. Rojeck (eds.), Forget baudrillard, Routledge, 1993; Empty Meeting Grounds, Routledge, 1992; Landscaping the unconscious, in M. Francis, R.T. Hester jr. (eds), The meaning of gardens: idea, place, and action, MIT Press, 1991; The time of the sign: A semiotic interpretation of modern culture, 1982.

Vai alla pagina personale

Prof. Alastair M. Morrison

Alastair M. Morrison
Distinguished Professor of Hospitality and Tourism Management
College of Consumer and Family Sciences
Purdue University, Indiana (USA)

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente il marketing turistico, con particolare riferimento alle analisi di mercato e alla segmentazione della domanda turistica, al marketing della destinazione e dell'ospitalità, alla valutazione dei progetti di pianificazione e sviluppo turistico della destinazione, al marketing su internet.

Nel Master AILUN illustra i trend del mercato turistico e propone un modelli integrato per la promozione dei sistemi turistici, analizzati nelle loro principali componenti. Approfondisce gli aspetti relativi alla segmentazione del mercato, al posizionamento competitivo, all'immagine e al marchio della destinazione e alla promozione e commercializzazione su internet; presenta inoltre i fondamentali criteri per valutare i siti web dedicati alla promozione turistica.

Fra le sue pubblicazioni: The effects of travel activities and seasons on expenditure (con S. Jang, L.A. Cai e J.T. O'Leary, International Journal of Tourism Research, 2006; A procedure for target market selection in tourism (con S.C. Jang e J.T. O'Leary), Journal of Travel Research, 2004; Hospitality and travel marketing (3° ed.), Delmar Publishers, 2002; The tourism system (conR.C. Mill)(4° ed.),Kendall/Hunt, 2002; Do psychographics influence vacation destination choices? A comparison of British travelers to North America, Asia, and Oceania (con X.Y. Lehto e J.T. O'Leary), Journal of Vacation Marketing, 2002; Hospitality research: A pause for reflection, International Journal of Tourism Research, 2002.

Vai alla pagina personale

Prof. David C. Palmer

David C. Palmer
Professor of Behavioral Psychology and Statistics
Clark Science Centre
Smith College at Northampton, Massachusetts (USA)

La sua attività di ricerca concerne principalmente l'applicazione dei risultati sperimentali della behavioristic psychology ai comportamenti umani complessi, in una prospettiva critica nei confronti del cognitivismo tradizionale. Attualmente sta approfondendo il ruolo del rinforzamento nell'acquisizione del linguaggio.

Nel Master AILUN presenta il basilare contributo di B.F. Skinner alla scienza del comportamento e i successivi sviluppi dell'analisi comportamentistica, anche con riferimento agli studi sulle basi fisiologiche del rinforzamento. Propone alcuni spunti critici e ipotesi di reinterpretazione con riferimento al ruolo degli eventi privati e dei fenomeni cognitivi nell'ambito della scienza comportamentale.

Fra le sue pubblicazioni: Cognition, in K.A. Lattal e P.N. Chase (eds.), Behavior theory and philosophy, Kluwer Academic/Plenum, 2002; The transfer of stimulus functions from objects to verbal stimuli is derivative, not fundamental, European Journal of Behavior Analysis, 2001; Chomsky's nativism reconsidered, The Analysis of Verbal Behavior, 2000; Learning and complex behavior (con J.W. Donahoe), Allyn & Bacon, 1994; Selectionism and essentialism in cognitive science and behavior analysis (con J.W. Donahoe), American Psychologist, 1992; The interpretation of complex human behavior: Some reactions to parallel distributed processing (con J.W. Donahoe), Journal of the Experimental Analysis of Behavior, 1989.

Vai alla pagina personale

Prof. Philip Pearce

Philip L. Pearce
Professor and Head of Tourism Program
School of Business
James Cook University (Australia)

La sua attività di ricerca concerne la psicologia del turismo e la metodologia della ricerca nello studio del comportamento turistico, con riferimento agli aspetti teorici, alla formulazione dei modelli e ai problemi della misurazione. Si occupa di atteggiamenti dei turisti e delle comunità, di analisi dei segmenti di mercato, dei fattori di attrazione turistica.

Nel Master AILUN presenta le principali ricerche nel campo della psicologia sociale applicata al turismo, con riferimento alle tipologie delle motivazioni turistiche, alle relazioni fra turisti, all'adattamento del turista alla cultura locale della destinazione turistica. Esamina il problema dello shock culturale, nel quadro della valutazione dell'impatto socio-culturale del turismo e della sua sostenibilità, e delinea le linee di sviluppo della ricerca sul comportamento turistico.

Fra le sue pubblicazioni: Tourist behaviour: Themes and conceptual schemes, Channel View, 2005; Tourism: Bridges across continents (con A.M. Morrison e J.L. Rutledge), McGraw-Hill, 1998; The relationship between residents and tourists: The research literature and management directions, in W.F. Theobald (ed.), Global Tourism (2° ed.), Butterworth-Heinemann, 1998; Tourism community relationships (con G.M. Moscardo e G.F. Ross), Pergamon Press, 1996; Psychology and tourism (con P. Stringer), Annals of Tourism Research, 1991; The social psychology of tourist behaviour, Pergamon, 1982.

Vai alla pagina personale

Prof. Richard H. Penner

Richard H. Penner
Professor of Hospitality Facilities and Operations
Richard J. and Monene P. Bradley Director of Graduate Studies
School of Hotel Administration
Cornell University, New York (USA)

La sua attività di ricerca concerne la progettazione e il design delle strutture alberghiere, dei resort e dei centri per conferenze. Ha elaborato criteri di utilizzazione degli spazi interni che sono diventati benchmarks per la misurazione dell'efficienza delle strutture ricettive.

Nel Master AILUN presenta i principi della progettazione delle strutture ricettive, con particolare riferimento alla destinazione degli spazi. Analizza la pianificazione delle aree destinate ai servizi turistici in relazione alla dimensione e alla classe della struttura alberghiera; la pianificazione funzionale e la gestione delle aree pubbliche e delle aree destinate alla ristorazione; la valutazione dell'efficienza nell'uso degli spazi; l'allocazione del budget delle risorse.

Fra le sue pubblicazioni: Hotel design, planning, and development (con W.A. Rutes e L. Adams), Architectural Press, 2001; Challenges in hotel design: Planning the guest- room floor (con W.A. Rutes e L. Adams), Cornell Hotel and Restaurant Administration Quarterly, 2001; Conference center planning and design: A guide for architects, designers, meeting planners, and facility managers, Whitney Library of Design, 1991; Hotel planning and design (con W.A. Rutes), Whitney Library of design, 1985.

Vai alla pagina personale

Prof. Dominick Salvatore

Dominick Salvatore
Distinguished Professor of Economics
Director of the Ph.D. Program in Economics
Fordham University, New York (USA)

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente l'economia internazionale, i processi di globalizzazione e la competitività internazionale, lo sviluppo dei commerci e l'integrazione economica, nonché i sistemi monetari internazionali e le crisi finanziarie.

Nel Master AILUN presenta i fondamenti della microeconomia: la teoria della domanda, la teoria della produzione, le strutture di mercato. Approfondisce le problematiche del monopolio e i modelli di oligopolio, anche con riferimento alla teoria dei giochi. Illustra le problematiche dell'equilibrio economico generale, dei costi sociali e dell'economia del benessere.

Fra le sue pubblicazioni: Economic growth, cross-country inequality, and world poverty during globalization, Journal of Policy Modeling, 2007; Robustness of forecasting financial crises in emerging market economies with data revisions, Open Economies Review, 2005; International economics (8° ed.), Wiley, 2004 (trad.it. Economia internazionale, Etas, 2002); Managerial economics in a global economy (5° ed.), Thompson, 2004; Restructuring and exchange rates in transition economies, Journal of Policy Modeling, 2004; Microeconomics: Theory and application (4° ed.), Oxford University Press, 2003 (trad.it. Microeconomia, FrancoAngeli, 2004).


Prof. Jonathan Turner

Jonathan H. Turner
Distinguished Professor of Sociology
College of Humanities, Arts, and Social Sciences
University of California, Riverside (USA)

La sua attività di ricerca concerne la teoria sociologica, con riferimento sia al livello micro che al livello macro. Ha approfondito i campi della sociologia delle emozioni e la bio-sociologia e realizzato ricerche empiriche sulle istituzioni sociali e sui problemi della ineguaglianza, della stratificazione sociale e delle relazioni etniche.

Nel Master AILUN analizza le principali teorie sociologiche, al livello micro e macro, ed approfondisce le problematiche del comportamento interpersonale, con specifico riferimento alle relazioni tra repertorio emozionale umano e sviluppo della socialità e della cooperazione, e ai molteplici aspetti della conflittualità nell'ambito delle interazioni sociali.

Fra le sue pubblicazioni: The sociology of emotions (con J.E. Stets), Cambridge University Press, 2005; Human institutions: A theory of societal evolution, Rowman and Littlefield, 2004; Face-to face: Toward a sociological theory of interpersonal behavior, Stanford University Press, 2002; The structure of sociological theory, Wadsworth, 1998; The institutional order, Longman, 1997; Macrodynamics: Toward a theory of the organization of human populations, Rutgers University Press, 1995; A theory of social interaction, Stanford University Press, 1988.

Vai alla pagina personale

Prof. Muzaffer S. Uysal

Muzaffer S. Uysal
Professor of Tourism Research
Pamplin College of Business
Virginia Polytechnic Institute and State University (USA)

La sua attività di ricerca concerne il marketing turistico e il turismo internazionale. Si occupa delle metodologie della ricerca per il marketing turistico, della elaborazione di modelli per la stima della domanda turistica e per la determinazione delle interazioni fra domanda e offerta, della valutazione degli impatti sociali ed economici del turismo.

Nel Master AILUN analizza il fenomeno turistico con particolare riferimento all'analisi della domanda turistica e al comportamento del turista. Approfondisce le tecniche di stima e segmentazione del mercato turistico, la valutazione dei potenziali fattori di attrazione per le strategie di marketing regionale e i problemi connessi alla capacità di carico e agli impatti del turismo sulla destinazione.

Fra le sue pubblicazioni: An examination of the effects of motivation and satisfaction on destination loyalty(con Y. Yoon), Tourism Management, 2005; Current issues and development in hospitality and tourism satisfaction (con J.A. Williams, eds.), Haworth, 2004; An examination of the effects of motivation and satisfaction on destination loyalty: A structural model (con Y. Yoon), Tourism Management, 2004; Consumer psychology of tourism, hospitality and leisure (con G. Grouch, R. Perdue e H. Timmermans, eds.), CABI Publishing, 2003; Increasing State market share through a Regional positioning (con J. Chen e D. Williams), Tourism Management, 2000.

Vai alla pagina personale

Prof. Gary K. Vallen

Gary K. Vallen
Professor of Hospitality Management and Operations
School of Hotel and Restaurant Management
Northern Arizona University (USA)

La sua attività di ricerca concerne le tecniche e i sistemi di valutazione del management alberghiero, che approfondisce con riferimento a tutte le principali operazioni di gestione delle imprese turistiche e alla elaborazione degli studi di fattibilità. Si occupa, inoltre, di secret shopper audit e di consulenza manageriale.

Nel Master AILUN illustra le principali tecniche di valutazione delle attività imprenditoriali nell'industria alberghiera, approfondendo in particolare: i parametri di segmentazione dell'offerta (marchio, qualità, target, servizi); gli indici utilizzati nell'analisi del mercato alberghiero; la conformità ai criteri di scelta dell'hotel da parte del turista; le formule per la determinazione del prezzo delle camere e dell'overbooking.

Fra le sue pubblicazioni: Check-in; check-out: Managing hotel operations (con J.J. Vallen), 7° ed. Prentice Hall, 2004; Burnout projections among bed and breakfast innkeepers; A synopsis of research (con W. Rande), Conference Proceedings from Sixth Bi-Annual Conference of Professional Association of Innkeepers International, PAII, 2000; A host of opportunities: An introduction to hospitality management (con H.B. Van Hoof, M.E. McDonald e L. Yu), Irwin Professional Publishing, 1996; Hospitality Burnout; Its scope and relationship to management style, Council on Hotel Restaurant and Institutional Education, Annual Conference, 1992.

Vai alla pagina personale



Faculty italiana

Prof. Piero Barucci

Piero Barucci
Professore di Storia delle dottrine economiche
Università degli Studi di Firenze


Prof. Rita Bichi

Rita Bichi
Professore di Metodologia della ricerca sociale
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente le tecniche di campionamento, l'elaborazione e validazione dei questionari (con particolare riferimento alle scale di atteggiamento), le tecniche di ricerca non standard e le interviste biografiche, l'elaborazione e analisi dei dati. Si occupa anche delle problematiche connesse alla sociologia della salute.

Nel Master AILUN presenta i concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale, approfondendo le problematiche concernenti la variabilità, la misurazione e la comprensione dei dati in sociologia. Presenta gli strumenti e le tecniche di campionamento e di intervista e illustra le tecniche di analisi e trattamento dei dati.

Fra le sue pubblicazioni: L'intervista biografica. Una proposta metodologica, Vita e Pensiero, 2002; La società raccontata. Metodi biografici e vite complesse, FrancoAngeli, 2000; Campo biografico e intelligibilità longitudinale, Studi di Sociologia, 1999; Obesità e società: aspetti e tendenze dei consumi alimentari, in 1° Rapporto sull'obesità in Italia, FrancoAngeli, 1999; Gli anziani e la salute: un'indagine conoscitiva, in 1° Rapporto sugli anziani, FrancoAngeli, 1999; Globalizzazione e management: i dirigenti espatriati, Studi di Sociologia, 1996.


Prof. Giancarlo Dall'Ara

Giancarlo Dall'Ara
Professore di Marketing del turismo
Università degli Studi di Perugia

La sua attività concerne prevalentemente il marketing turistico e l'elaborazione di piani di valorizzazione e promozione territoriale e di piani di sviluppo turistico. Si occupa anche di progettazione di marchi di qualità, creazione di marchi d'area, campagne di marketing interno e di accoglienza, piani di sviluppo per la basa stagione.

Nel Master AILUN offre una panoramica sullo scenario internazionale e le tendenze del settore turistico e del sistema intermediario. Analizza quindi i modelli di ospitalità, i prodotti turistici innovativi e gli strumenti del marketing turistico, con riferimento ai quali approfondisce i temi della promozione e del marketing turistico operativo, anche alla luce della Legge Quadro sul Turismo.

Fra le sue pubblicazioni: Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo (a cura di), FrancoAngeli, 2005; Turismo sociale. Storia e attualità del diritto alle vacanze, Panozzo editore, 2005; Comunicazione e marketing. Nuove idee per la formazione turistica (con L.Montaguti), FrancoAngeli, 2000; Modelli originali di ospitalità nelle piccole e medie imprese turistiche (con S. Di Bartolo e L. Montaguti), FrancoAngeli, 2000; Perché le persone vanno in vacanza?, FrancoAngeli, 1990; Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo, FrancoAngeli, 1989.


Prof. Paolo Desinano

Paolo Desinano
Professore di Gestione informatica dei dati
Università degli Studi di Perugia

La sua attività di ricerca concerne l'applicazione delle tecnologie informatiche nelle imprese turistiche, con particolare riferimento alla definizione di metodologie fondate sulla catena del valore nel settore dell'ospitalità e alla diffusione di un approccio orientato al management dell'informatica nelle imprese turistiche.

Nel Master AILUN offre una panoramica dell'evoluzione delle tecnologie informatiche nelle imprese dell'ospitalità e delle applicazioni più utilizate nelle imprese turistiche. Approfondisce il ruolo dell'informatica come supporto alla gestione delle strutture ricettive e dell'ospitalità e presenta i fondamenti della gestione integrata del sistema informativo in un'ottica di controllo e ottimizzazione della catena del valore del cliente.

Fra le sue pubblicazioni: Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo. Quadro concettuale e metodologico (3° ed.), FrancoAngeli, 2006; Marketing turistico e informatica. L'approccio Customer Relationship Management, in G. Dall'Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, 2005; Turismo & reti informatiche. L'evoluzione dei mercati turistici elettronici, in A. Savelli (a cura di), Città, turismo e comunicazione globale, FrancoAngeli, 2005; Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, Pitagora, 2002.


Prof. Franca Indovino Fabris

Franca Indovino Fabris
Avvocato e docente di Legislazione turistica

La sua attività di ricerca concerne la sistematizzazione della legislazione nel settore turistico (nei contenuti normativi e nei richiami dottrinali e giurisprudenziali), sia sotto il profilo pubblicistico che privatistico, sulla base del riordinamento degli studi sul turismo e dei profondi mutamenti istituzionali e costituzionali in atto.

Nel Master AILUN presenta i fondamenti della legislazione turistica nell'ambito del riorentamento degli studi sul turismo e delle nuove linee socio-economiche, e illustra il quadro storico e l'assetto generale dell'intervento politico e normativo dell'Unione Europea, dello Stato e delle Regioni. Analizza la disciplina pubblicistica e privatistica delle imprese ed attività turistiche e la riforma della legislazione turistica nella L. 135/2001 e della coeva Legge costituzionale 3/2001.

Fra le sue pubblicazioni: Legislazione turistica (5° ed.), Cedam, 2004; Viaggi, vacanze circuiti tutto compreso. Artt. 1/5 e 20/22 del D. Lgtv 111 del 17/3/95, Le nuove leggi civili commentate, 1996; Diritto privato per gli Istituti tecnici per il turismo, CEDAM, 1986.


Prof. Giovanni Peroni

Giovanni Peroni
Professore di Marketing e Marketing del turismo
Università degli Studi di Roma, La Sapienza

La sua attività di ricerca concerne le problematiche del marketing turistico, con riferimento alla caratterizzazione del settore turistico come sistema misto pubblico-privato. Si è occupato delle tecniche delle ricerche di mercato e di segmentazione della domanda, di posizionamento e strategie di marketing, di marketing turistico elettronico.

Nel Master AILUN analizza i caratteri distintivi del sistema turistico e le caratteristiche delle imprese turistiche e del prodotto turistico, con particolare riferimento all'operatività degli operatori privati. Illustra il sistema dei canali di distribuzione nel settore turistico e il ruolo delle istituzioni e della "organizzazione turistica pubblica". Approfondisce il tema delle costellazioni di imprese e del franchising nel settore turistico.

Fra le sue pubblicazioni: Economia e management delle imprese alberghiere (7° ed.), FrancoAngeli, 2002; Marketing turistico (11° ed.), FrancoAngeli, 1998; Il sistema turistico: dinamiche competitive e prospettive di sviluppo, Economia, Società e Istituzioni, 1997; L'analisi dei costi di distribuzione e dei ricavi, Giellebi, 1984; L'organizzazione turistica pubblica e le esigenze del marketing, Politica del Turismo, 1984; Turismo e ricerche di mercato, Irmar, 1962.


Prof. Marco Tieghi

Marco Tieghi
Professore di Economia aziendale
Professore di Analisi e contabilità dei costi nelle  imprese turistiche
Università degli Studi di Bologna

La sua attività di ricerca concerne principalmente le aziende non profit, con riferimento alle quali ha approfondito le problematiche delle fondazioni e, in particolare, delle fondazioni di origine bancaria, in merito alla loro mission, ai modelli gestionali adottabili e alle scelte operate dal legislatore.

Nel Master AILUN analizza le principali problematiche concernenti la predisposizione degli strumenti informativo-contabili a supporto del processo di programmazione e controllo della gestione delle imprese, con particolare riferimento alle specificità proprie delle aziende turistico-ricettive, alla strutturazione di un modello di controllo di gestione "per centri" nelle imprese turistico-ricettive e al problema del pricing e dello Yield Management.

Fra le sue pubblicazioni: Le fondazioni bancarie. Riforma o controriforma? Egea, 2002; Il bilancio di esercizio delle Aziende Sanitarie Pubbliche: Uno schema di analisi, Clueb, 2000; Aggiornamenti de Il bilancio di esercizio (con A. Matacena), Clueb, 1998; Le fondazioni. Obiettivi finalizzanti, sistemi informativi e bilancio d'esercizio, Clueb, 1995; Bilancio civile e bilancio "fiscale". Da una armonizzazione necessaria ad una confluenza mai negata? con A. Matacena) Clueb, 1994.


Prof. Fabio Tosolin

Fabio Tosolin
Consulente e docente di Health Environment Security Quality
Politecnico di Milano

La sua attività concerne la psicologia comportamentale. In particolare, opera nel campo delle tecniche di Behavior Analysis applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo (Organizational Behavior Management) e delle applicazioni per l'e-learning basate sul paradigma del Precision Teaching di O. Lindsley.

Nel Master AILUN illustra i principi dell'Organizational Behavior Management e del Performance Management, con particolare riferimento alla job description, job evaluation e job & task analysis e alle tecniche di behavioral assessment. Approfondisce l'analisi delle skill sociali di base e delle capacità personali del leader e delle skill di comunicazione; presenta le tecniche del public speaking, di negoziazione e di colloquio.

Fra le sue pubblicazioni: Psychological intervention in patients with poor compliance (con R. Weinstein, L. Ghilardi e E. Zanardelli), Journal of Clinical Periodontology, 1996; Organizational Behaviour Management (con I. Fernandez), in P. Moderato, S. Sirigatti (a cura di), L'uomo che cambia; nuovi percorsi di intervento psicologico, Franco Angeli, 1995; La concettualizzazione e la generalizzazione di un attributo rilevante attraverso serie di training discriminativi (con E. Caracciolo, L. Benedetto), Studi di Psicologia dell'Educazione, 1990.

AILUN - ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro Italia
tel. (+39) 0784 226 226 
 fax (+39) 0784 203 158