Tour virtuali a 360°
Si tratta di immagini stereoscopiche che riprendono un ambiente nella sua interezza, creando una visione immersiva dei luoghi fotografati.
Un unico scatto iniziale con una speciale macchina fotografica per riprese a 360 gradi genera otto immagini simultaneamente da angoli diversi. Da questo momento parte un complesso processo di post produzione per creare un’unica immagine che copra l’intera sfera visibile, facendo uso di programmi di stitching per “cucire” le immagini senza che sia percepita nessuna interruzione. All’elaborazione automatica dei programmi è necessario l’intervento manuale che ottimizzi i punti d’incontro tra le immagini sia per collimare i bordi, sia per uniformarne la luce i i colori in modo da garantire una perfetta continuità. Soltanto foto di alta qualità e un lavoro di postproduzione sopraffino possono assicurare un’esperienza di realtà virtuale straordinaria.
I primi tour virtuali che abbiamo preparato:
Colorimetria
In collaborazione con aziende vitivinicole locali e regionali, segue il filone dello studio del colore del vino. Al momento, la ricerca è indirizzata da un lato alla valutazione e al confronto di differenti tecnologie di lavorazione in relazione alla formazione e alla stabilità nel tempo del colore del vino rosso, dall’altro alla caratterizzazione cromatica di diverse tipologie di vini DOC. Una nuova linea di ricerca riguarda la misura del colore del miele e la sua correlazione con la tipologia botanica del prodotto.
Misure 3D
La ricerca in campo ottico si concentra attualmente nel perfezionamento di strumentazione per l’acquisizione ed elaborazione d’immagini tridimensionali. L’applicazione principale al momento è in ambito biomedicale per l’analisi di malformazioni della colonna vertebrale e per il monitoraggio della fisioterapia correttiva. Il sistema è complementare all’uso dei raggi X e, rispetto a esso, completamente non invasivo.