L’AILUN nasce nel 1986 per iniziativa dell’Associazione Industriali della Provincia di Nuoro e del Credito Industriale Sardo ma presto aderiscono all’iniziativa altri importanti enti pubblici, imprese private, rappresentanti delle istituzioni e privati cittadini. I soci fondatori.
Divenuta Ente Morale nel 1988, inizia la propria attività di alta formazione nel 1990 con la prima edizione del Corso di Specializzazione in Tecnologie Ottiche, al quale seguiranno il Master Internazionale in Scienza dell’Organizzazione e il Master Internazionale nel Settore Turistico.
Centinaia tra i migliori laureati nelle discipline attinenti ai tre corsi sono stati formati nelle diverse edizioni organizzate (dieci per Tecnologie Ottiche, 19 per Scienze dell’Organizzazione e 7 per Turismo) fino al 2010, anno di conclusione di questi tre progetti di alta formazione.
Contestualmente alla nascita del corso in Tecnologie Ottiche, si allestisce un laboratorio ottico altamente specializzato che continua a lavorare con progetti di ricerca nei settori dell’ottica di precisione e di colorimetria. Diversi progetti in colaborazione con università continentali ed europee sono stati portati a termine. Alcuni di essi hanno prodotto applicazioni successivamente commercializzate.
Anche il lavoro svolto insieme ad aziende agroalimentari del territorio ha prodotto risultati interessanti sul versante del controllo di qualità degli alimenti, dove sono tuttora in corso attività di raccolta dati interferometrici sul colore del vino.
Dal 2010 l’AILUN amplia le proprie attività. L’accordo con l’Ordine degli Avvocati di Nuoro e con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoniatri apre una nuova fase nell’alta formazione per i professionisti.
Il 2010 è anche l’anno della prima edizione di “Esperimentando”, attività di divulgazione scientifica che, iniziata come progetto pilota, raggiungerà tutti i gradi della scuola e diventerà una delle attività principali dell’Associazione.
Nel 2012 nasce SIMANNU, con la consulenza di Peter Winstock, Professore della Harvard Medical School e Direttore del Children’s Hospital di Boston, figura di riferimento a livello mondiale nel campo della simulazione. Il Centro di Simulazione dell’AILUN diventa un punto di riferimento in tutta Italia grazie a un modello formativo di addestramento del team rivolto anche a professionisti al di fuori del campo medico.
Da luglio 2016 l’AILUN gestisce il fablab Make in Nuoro, laboratorio di fabbricazione digitale dedicato alle imprese e ai singoli maker del territorio.