Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di SIMANNU al Congresso Nazionale SIMMED 2024 che si…
CORSO “GESTIONE PREOSPEDALIERA DEL TRAUMA GRAVE”
Il Corso “Gestione Preospedaliera del Trauma Grave”, progettato ed organizzato dal Servizio Formazione dell’AREUS e dal team del Centro di Simulazione Medica SIMANNU nelle giornate del 28 e 29 ottobre 2022 integrava le abilità tecniche con le non technical skills, fondamentali per ottimizzare la gestione del traumatizzato grave. Alla diffusione di un nucleo di conoscenze e di abilità condivise si aggiungeva quindi l’elemento del lavoro in squadra e del fattore umano, che possono determinare se una risposta è ottimale nella pratica concreta.
Gli obiettivi raggiunti alla fine del percorso formativo sono stati:
- Applicazione della valutazione primaria e secondaria per la stabilizzazione di vittime di trauma grave, dall’approccio rianimatorio iniziale sino all’indirizzamento del paziente verso la diagnostica ed il trattamento definitivo.
- Utilizzo appropriato delle tecniche di teamwork di tutti i ruoli all’interno del trauma team in scenari di simulazione ad alta fedeltà di gestione del traumatizzato grave.
- Manualità nella gestione delle vie aeree con approccio di base ed avanzato , nell’infusione intraossea con sistema EZ-IO, nell’esecuzione della puntura esplorativa per pneumotorce con posizionamento di drenaggio toracico, nell’effettuare la cricotiroidotomia con ago e chirurgica.
- Utilizzo dei principi base del Crisis Resource Management (CRM) nella stabilizzazione precoce di un traumatizzato grave, attraverso l’apprendimento esperienziale della simulazione ad alta fedeltà realizzato all’interno di un team multidisciplinare e multiprofessionale.
- Utilizzo di metodi e strumenti di comunicazione strutturata tra i professionisti dell’emergenza nella gestione del traumatizzato grave.
Dodici operatori sanitari (medici, infermieri e autisti operativi) hanno preso parte a questa attività formativa in due intense giornate di lezioni frontali, attività pratica in stazioni di addestramento, workshop e simulazioni ad alta fedeltà con debriefing.
Ancora una sfida importante per il nostro Centro Simannu, che oramai da più di un decennio mette a disposizione la sua esperienza nell’ambito della formazione con uso della simulazione alle aziende sanitarie della Sardegna e della penisola.