Skip to content

La Notte dei Ricercatori 2021

Anche quest’anno la città di Nuoro ha partecipato all’evento europeo Notte dei Ricercatori. Come ormai consueto, AILUN con Make in Nuoro ha voluto contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa che per il 2021 è tornata ad essere presenziale.

Abbiamo preparato un laboratorio sul coding applicato al pixel art per bambini delle scuole elementari ma anche visitatori adulti hanno voluto mettere alla prova le loro capacità nella corretta lettura del codice, essendo un’ottima occasione per mettere in pratica diverse abilità del pensiero computazionale.

Nel laboratorio abbiamo voluto concentrarci sulla comprensione dell’algoritmo, l’esecuzione e l’eventuale correzione degli errori. Le istruzioni per l’elaborazione delle immagini erano in codici a righe, per somigliare visivamente alla programmazione informatica. Qualsiasi istruzione può non essere immediatamente intuitiva ma una volta spiegati i principi, seguire con ordine i passi necessari offre rapidamente un riscontro, facilitando anche il controllo e correzione degli errori.

Avevamo tre livelli di difficoltà per poter accogliere sia i bambini che ancora non conoscevano i numeri, sia i più audaci che avevano l’amore per il dettaglio e la pazienza per creare grandi immagini. Grazie alle scuole che hanno aderito e ai visitatori per la partecipazione. Ci vediamo con un altro interessante laboratorio l’anno prossimo!

Evento:
La Notte dei Ricercatori 2021
24 settembre 2021
Nuoro

admin

Torna su