Anche quest’anno la città di Nuoro ha partecipato all’evento europeo Notte dei Ricercatori. Come ormai…
Le STEM per ridurre il divario di genere in ambito scientifico
L’acronimo? E’ di origine anglosassone e richiama alcune delle materie solitamente associate al mondo delle scienze e la tecnologia. Il suo rapporto con il divario di genere in ambito scientifico? Si riferisce alle statistiche che indicano un 75% di presenza femminile nelle aree di studio umanistiche con la conseguente preclusione delle donne a un bacino sempre più amplio di opportunità professionali nell’ambito della scienza e la tecnologia.
L’entità di questa distribuzione di genere nella scelta degli studi in realtà non sorprende più di tanto perché è convinzione comune che le studentesse abbiano una scarsa attitudine verso le discipline STEM. Al contrario, gli ottimi risultati ottenuti dalle donne che, contrapponendosi ai luoghi comuni, intraprendono queste carriere, dimostra che sono gli stereotipi di genere inculcati dall’infanzia a condizionare pesantemente le scelte di studio delle ragazze.
Per contrastare questi stereotipi già dalle elementari, anche quest’anno il Dipartimento per le Pari Opportunità, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha avviato “In estate si imparano le STEM”, campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding rivolti prevalentemente alle ragazze.
L’AILUN ha voluto contribuire all’iniziativa mettendo a disposizione delle scuole le proprie competenze in ambito scientifico e tecnologico. L’Istituto Comprensivo n°1 di Siniscola ha scelto di lavorare insieme a noi inserendoci nel loro progetto STEM “TecnologicaMente” con due laboratori per le elementari e per le scuole superiori di primo grado.
Con le ragazze, abbiamo intrapreso il percorso che porta dall’idea all’oggetto usando gli strumenti concettuali del coding per la fase iniziale e della fabbricazione digitale per quella finale, senza trascurare l’importanza della manualità. Quattro mattinate intense che, speriamo, abbiano aiutato a indirizzare l’innata curiosità delle ragazze verso l’affascinante mondo della tecnologia.
A.C.
Per approfondire:
Dipartimento per le Pari Opportunità
Istituto Comprensivo n.1 di Siniscola
Alcuni momenti degli incontri in immagini: