Maker Faire Sardinia è un incontro per appassionati di tecnologia di tutte le età che…
Stampa 3D Medtech Startup aiuta i chirurghi a prevedere e convalidare il miglior trattamento per un paziente specifico
INVIVOTECH DI BIOMODEX – LA PROCEDURA CHE GARANTISCE LA SICUREZZA DEL PAZIENTE IN CAMPO CHIRURGICO
La stampa 3D Medtech è stata creata per aiutare i chirurghi a prevedere e convalidare il miglior trattamento per un paziente specifico.
La società di BItodex che ha sede a Parigi con i finanziamenti ottenuti vuole sostenere la sua penetrazione nel segmento della pianificazione chirurgica. Il software brevettato INVIVOTECH di BIOMODEX in combinazione con stampanti 3D multi materiale all’avanguardia come il modello Stratasys J750, crea nuovi materiali per abbinare il complesso comportamento biomeccanico del tessuto umano producendo accurati e dettagliati modelli medici da file di alta qualità derivati dal suo algoritmico brevettato.
La soluzione innovativa di BIOMODEX è quella di aiutare i chirurghi a prevedere quale sarà il miglior trattamento per i loro pazienti per ridurre i rischi e migliorarne i risultati del paziente stesso.
Thomas Marchand (Presidente e co- fontatore di BIOMODEX) spiega che con i modelli personalizzati stampati in 3D si permettera’ di capire al meglio l’anatomia del paziente e di conseguenza pianificare le procedure piu’ complesse in modo ottimale. L’obiettivo e’ quello di aiutare i chirurghi a scegliere il miglior dispositivo medico e la migliore strategia operativa per ridurre i rischi e migliorare i risultati medici e finanziari.
Sono stati dimostrati i vantaggi della pianificazione pre –chirurgica in termini di riduzione dei tempi operativi, esposizione alle radiazioni, dose di anestesia e miglioramento del paziente per casi cardiovascolari complessi.
I benefici di una procedura senza complicazioni, è stato appurato, porta ad un costo medio di 19.00 0 dollari in meno rispetto ad una procedura standard con complicanze.
BIOMODEX sta facendo in modo che questa tendenza si allarghi a livello mondiale cosiche’ si possano contenere i costi dell’assistenza sanitaria e abbracciare un assistenza basata sul valore che dà la priorità ai risultati del paziente e non al volume d’affari.
(P.F.)